"Nessuna cosa, nessun io, nessuna forma, nessuno motivo è al sicuro. Ogni cosa vive in una metamorfosi invisibile che non si ferma mai."
(Roberto Musil)
![]() |
| Il giardino del Casoncello, maggio 2022 |
Appena atterrata sulla Costa Azzurra, ancora in cerca di lavoro, ancora con la testa straconfusa... ed eccomi di nuovo a fare la valigia per il mio primo salto in Italia dopo quasi due anni.
Il messaggio della mia amica Sonia "Domani vado da Gabriella, ai giardini del Casoncello" di qualche giorno fa ha provocato tanta invidia in me, e un po' per scherzo, un po' sul serio mi sono messa la stessa sera a guardare gli annunci delle case in vendita vicino a Gabriella. E così...
Ma facciamo un passo alla volta.
La casina mi accoglie con tanta dolcezza, la stessa dolcezza che ha Gabriella negli occhi: con i fiori del giardino, con i libri scelti per il mio breve soggiorno, con l'aria profumata.
E' fine maggio e tutto il giardino è una sola parola, un solo respiro: rose!
Mi innamoro di questo semplice ed elegante fiore con cinque petali che porta lo strano nome "rosa complicata":
Come raccontare tutti gli attimi nel giardino, con Gabriella e Lucio, tutto il profumo che ho bevuto in questi giorni, tutta la magia creata dalle piante, dagli uccelli, dall'erba, dai colori, dai nostri abbracci, dalle nostre chiacchiere...?!?
Ritrovarsi dopo due anni è stato emozionante, bellissimo, vibrante.
Raccontarsi la vita, sorridere, guardarsi negli occhi, increduli che stiamo di nuovo insieme, che abbiamo resistito a tutte le follie del mondo e siamo sempre noi, belli e ribelli, pieni di voglia di continuare a creare le nostre piccole meraviglie quotidiane.
Del resto chi può fermare la vera Vita, quella che scorre tra le foglie delle piante nel giardino, tra i petali dei papaveri, quella che riconosce l'unica e vera legge, la legge della Natura?!
Finisco con il verso di Antonio Machado che da tanti anni uso come firma delle mie mail:
"Viandante, non esiste il sentiero.
Il sentiero si fa camminando..."
..."ricamato" in filo di ferro su un rametto nel giardino, dall'artista giapponese Chizu Kobayashi....
"There is no road. The road is made by walking."











Nessun commento:
Posta un commento
Grazie a tutti quelli che si fermano qui a contemplare per un attimo la vista dalla mia camera *_*